Collezione Aurea “Divina” ispirazione e proporzione per i nuovi pavimenti in cotto

di , 27 luglio 2012 10:13

Collezione AureaVivaterra ha presentato, nei mesi scorsi negli Stati Uniti e in Francia e adesso in Italia, la nuova linea di pavimenti Collezione Aurea, frutto di uno studio attento e approfondito, sulla materia, sulle forme, sull’estetica e sulla qualità, condotto in collaborazione con lo Studio Cardenas. Fulcro ispirante la “Divina Proportione”.

Collezione Aurea nasce dal desiderio di interpretare in una chiave del tutto innovativa una materia che ha fatto e fa, tutt’oggi, la storia del costruire. La terracotta amplifica così i suoi orizzonti e si presenta con il suo bagaglio di storia e tradizione, con la sua capacità di interpretare lo spazio e renderlo vivo, ma con formati e colori nuovi e un’ispirazione che riconduce all’arte, alla perfezione delle forme e all’armonia dell’immagine estetica.

Il Rinascimento Fiorentino, epoca in cui le più belle opere d’arte e d’architettura nascevano con il rispetto della “Sezione Aurea” o “Divina Proportione”, venendo riconosciute come esempi di bellezza estetica assoluta,  rappresenta il punto di partenza, l’ispirazione che, per evoluzioni successive, ha portato al compimento di una Collezione tanto bella quanto funzionale, del tutto nuova nel panorama mondiale e realizzata nel rispetto assoluto dei canoni estetici, dell’armonia e delle misure tipiche della Proporzione Aurea.

Ecco, è proprio l’amore per il bello e per l’armonia del cosmo che ha rappresentato LA fonte di ispirazione per Vivaterra e l’Arch. Mauricio Cardenas, che sono riusciti a condensare in Collezione Aurea quelle atmosfere di rinnovamento e fermento, che percuotevano gli animi di artisti divenuti Maestri come Botticelli, Masaccio, Brunelleschi, Donatello e Leonardo, quel ripensare ai canoni estetici dell’antica Grecia e il formularsi della filosofia neoplatonica alla quale si deve il rinnovato interesse per il bello.

Print Friendly

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.

Vivaterra S.p.A. - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@vivaterra.it - crediti