Collezione Aurea, con i suoi pavimenti, si fa interprete di un’architettura sostenibile

di , 13 novembre 2012 10:23

Collezione Aurea - Pavimenti in CottoLa certificazione 14001 di Vivaterra e il continuo impegno volto all’ambiente sono la chiave di volta nella realizzazione di materiali, pavimenti in cotto nello specifico, non solo belli e performanti ma anche contemporanei nella loro capacità di soddisfare le esigenze di un costruire sostenibile.

La materia è il supporto fondamentale dell’architettura. Consente di dare forma e concretezza a un’idea. Oggi questo legame diventa ancora più profondo dal momento che la raggiunta consapevolezza dell’impatto che il costruito ha sull’ambiente impone scelte attente e oculate in fatto di materiali per realizzare l’architettura contemporanea.

Vivaterra spa ha posto, sin dalla progettazione iniziale di Collezione Aurea, un gran risalto alla vivibilità degli ambienti interni, alla loro compatibilità con l’ambiente esterno e all’impatto che il suo ciclo produttivo ha e avrà in futuro sull’ecosistema, dando vita ad un materiale per il rivestimento verticale e orizzontale di qualità eccellente, di assoluta bellezza ed ecosostenibile.

Una linea di pavimenti che fa suo tema centrale e d’ispirazione il concetto di “armonia” non poteva non tenere in considerazione anche lo sviluppo sostenibile di volumi e spazi. Collezione Aurea non si “limita” ad essere bella e funzionale, sue prerogative sono la sicurezza e il confort abitativo che si esplicano nell’utilizzo di materiali naturali privi di tossicità che consentono all’abitazione di respirare.

L’articolato sistema di riciclo dell’acqua all’interno dello stabilimento, il recupero energetico dei gas caldi, il ricircolo forni, che consente di riscaldare l’intero comparto produttivo e gestionale, la cava a km 0, che consente di reperire l’argilla materia prima di lavorazione riducendo il trasporto su gomma, la raccolta differenziata, il riciclo primario e secondario dei materiali di produzione, sono tutti aspetti che consentono a Collezione Aurea di soddisfare i requisiti di un costruire contemporaneo e sostenibile.

Print Friendly

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.

Vivaterra S.p.A. - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@vivaterra.it - crediti